• Instax Mini 8: l'Instant Camera più bella (in rosa)

    Rosa, satinata e analogica: ecco a voi la mia fedelissima compagna di viaggio, l'adorabile Instax Mini 8, ultima nata della serie Instax di Fujifilm. É molto carina, e assomiglia un po' a un pasticcino gigante: arriva in 7 colori pastello assolutamente irresistibili, e la mia ha il rosa dello zucchero filato!

    Instax Mini 8 rosa - foto di Elisa Chisana Hoshi
    Instax Mini 8 rosa - foto di Elisa Chisana Hoshi

    Apparenza vezzosa e corpo tondeggiante, si tratta di una vera e propria instant cam, che scatta foto e le stampa sul momento, un po' come le classiche Polaroid; le foto della Instax però non sono quadrate, ma arrivano in formato carta di credito, 62x46mm. Si scatta e la foto esce dall'alto, si pigmenta in una decina di minuti stando semplicemente all'aria...non c'è bisogno di agitarla e nemmeno di soffiarci sopra. Puff! 

    Lo scatto della Instax Mini 8 - foto di Elisa Chisana Hoshi
    Lo scatto della Instax Mini 8 - foto di Elisa Chisana Hoshi

    La Instax Mini 8 è una toy-cam istantanea pensata per tutti gli amanti dello scatto vintage, si presenta in una veste molto informale e vanta un utilizzo molto semplice e giocoso. Per accederla si preme semplicemente un bottone che fa balzare fuori l'obiettivo dal corpo, e per spegnerla si spinge indietro l'obiettivo. Tutto molto intuitivo, fresco e divertente.

    L'obiettivo della Instax Mini 8 rosa - foto di Elisa Chisana Hoshi
    L'obiettivo della Instax Mini 8 rosa - foto di Elisa Chisana Hoshi

    L'ottica è fissa, non si può zoommare, e l'otturatore è a 1/60 di secondo. L'unica funzione regolabile è l'apertura del diaframma: al momento dell'apertura un sensore rileva la luce ambientale e un led rosso si illumina, consigliando la modalità da impostare tra Indoor (F12,7), Cloudy (F16), Sunny (F22) e Sunny Bright (F32). C'è anche una modalità che si chiama Hi-Key, che accentua la luminosità e azzera le ombre, per rendere più vitali i ritratti: a dire il vero sto ancora cercando di capire come si usa, per ora mi sembra che conferisca alle foto una patina vintage. Attenzione: da evitare come la peste il controluce, che alla macchina proprio non va giù! Ci ho messo pochissimo a capire che per ogni scatto il sole deve essere alle nostre spalle, altrimenti si formerà una macchiolina di colore sulla foto. Detto questo, ogni volta che si scatta con la Instax MIni 8 è davvero una sorpresa.

    Scrapbooking & Fun - foto di Elisa Chisana Hoshi
    Scrapbooking & Fun - foto di Elisa Chisana Hoshi


    Le foto non vengono sempre come le ho immaginate: spesso sbaglio a impostare l'esposizione, e la foto viene tutta bianca...ma il bello in fondo è anche questo. Ogni volta che scatto non so se otterrò qualcosa all'altezza di quel che vedo, ma mi diverto comunque come una pazza a cercare l'angolo e la luce giusti. Che meraviglia quei piccoli minuti di attesa dopo il click, mentre aspetto che la foto si colori, per scoprire come sarà! Del resto, come diceva Oscar Wilde ne l'Importanza di chiamarsi ErnestoQuesta tensione è insopportabile, speriamo che duri :-)

    Io & la mia Instax rosa, è amore!
    Io & la mia Instax rosa, è amore!

    La meravigliosa custodia azzurra con tanti dolcetti che vedete nelle foto seguenti è stata realizzata su misura dalla fantastica Pretty in Mad: irresistibile, vero? :-) La trovate qui.

    Rosa, azzurro e cupcake :-) - foto di Elisa Chisana Hoshi
    Rosa, azzurro e cupcake :-) - foto di Elisa Chisana Hoshi
    Rosa, azzurro e cupcake :-) - foto di Elisa Chisana Hoshi

    Come avrete capito, amo moltissimo la mia macchinetta panciuta, e non rinuncio a portarla con me in ogni viaggio: ha già visitato tutta Parigi, il Lago di Como, e presto mi seguirà a Malta. Lo spazio bianco sotto ogni foto è perfetto per annotare il giorno e la data esatta dello scatto: oppure, potete scegliere di incollare un'etichetta colorata e personalizzare ancora di più ogni scatto. 

    La Instax Mini 8 a Parigi, j'adore! - foto di Elisa Chisana Hoshi
    La Instax Mini 8 a Parigi, j'adore! - foto di Elisa Chisana Hoshi
    La Instax Mini 8 a Parigi, j'adore! - foto di Elisa Chisana Hoshi

    Quanto costa: la Instax Mini 8 è disponibile da 69 euro in su; le pellicole da dieci scatti costano intorno ai 10 euro, ma spulciando un po' su Ebay le troverete anche a meno. Per chi vuole davvero sbizzarrirsi ci sono perfino le pellicole personalizzate di Hello Kitty e altre icone nipponiche. J'adore!
  • 77 commenti:

    1. Ciao! Ho comprato da poco una instax come la tua ma ho un qualche dubbio sul diaframma e la regolazione della luce. Ho visto che cambiando posizione il led si sposta per adattarsi ma io poi devo spostare la rotellina verso dove mi indica il led? Grazie mille in anticipo!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Alessia! Sì, spostando la rotellina verso la direzione del LED troverai l'apertura di diaframma più adatta allo scatto che stai per fare :-)

        Elimina
    2. Ciao,dove posso trovarla a Roma nord?

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao! non saprei, la mia Instax l'ho comprata in Francia...forse alla FNAC? :)

        Elimina
    3. Ciao! Ti scrivo perchè non so a chi rivolgermi! Sono una ragazza con una instax Mini8 , comprata lo scorso giugno. Ho avuto l'occasione di scattare più di ventisette fotografie e sono molto soddisfatta lo devo ammettere, è una macchina veramente straordinaria. A parte questo mio sincero apprezzamento ho riscontrato un problema, a mio parere abbastanza difficile da risolvere, le foto che voglio fare improvvisamente me le stampa tutte completamente bianche. Non so cosa fare e non capisco dove stia il problema. Ho provato a fare le foto in luoghi con luci diverse, all'interno, all'esterno e anche la sera. Niente da fare, le foto sono tutte bianche. Vorrei trovare qualcuno che sappia darmi una mano perchè davvero non so cosa fare. Scusa il disturbo e spero tu mi possa aiutare, grazie comunque!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao! Siccome ho riscontrato lo stesso tuo problema vorrei sapere se e come lo hai risolto. Grazie mille

        Elimina
      2. ciao Lara! Vediamo un po' se ho capito bene il problema: ti stampa TUTTE le foto in bianco? In pratica, completamente sovraesposte? Beh, mi sembra davvero strano, magari la macchina ha qualche problema: hai provato a sentire con il servizio clienti di Instax? Io ho avuto solo un incidente con tre foto in tutto (su più di cento) che mi sono venute proprio bianche: non avevo regolato bene la rotellina (quella che si trova sotto l'otturatore) per aggiustarla con la luce adatta. Hai verificato che non sia stato un semplice problema meccanico (rotellina non regolata sulla condizione di luce adeguata) immagino... Fammi sapere come procede!

        Elimina
      3. Ciao a tutti! Sono mary.. Anche io ho una instax mini 8 e succedeva anche a me non capivo quale fosse il problema.. Poi mi sono documentata e ho scoperto che se la si lascia alla luce spesso rimane bianca.. Occorre metterla subito in uno spazio buio appena estratta dalla macchina... Così ho provato a scattare una foto (sempre fuori casa alla luce del sole) poi l'ho messa nella borsa al buio appena uscita dalla instax... E sono tutte venute!! Senza nemmeno una bianca!! E così ho risolto il problema.. Come avevo letto su internet tutte le foto non originali polaroid possono dare questo problema e si puó risolvere come ho già detto.. Spero di esservi stata d'aiuto ciao!!

        Elimina
      4. Io è da un mesetto più o meno che ho la instax mini8 e anche a me le foto escono bi anche,soltanto una mi è uscita bene. Vorrei riuscire a capire il problema...

        Elimina
      5. scusami del intromissione ma non ho fatto a meno di leggere il commento.
        Mica apri lo sportellino contenente le cartuccie mentre le stai consumando? (intendo anche tra un foto e l altra, non tipo mentre sta uscendo)
        potresti bruciare le cartuccie cosi.

        Elimina
    4. Ciao! Altro che bianche le mie vengono tutte scure :(. Non sono un esperta di fotografia per cui ti chiedo se sai dirmi quali posso essere le cause. Ho fatto un paio di scatti sul lago ghiacciato di anterselva con una giornata senza sole ma luminosa e sembra notte :( sono disperata!
      Grazie in anticipo
      ciao
      Silvia :)

      RispondiElimina
      Risposte
      1. ciao! :D
        Tutte nere...mannaggia, questo è proprio un mistero. Sai che non so proprio quale possa essere la causa? La macchina sembra a vere qualche problema con le foto in controluce, che in effetti se non si fa un po' di attenzione escono bianche, ma le foto nere... Mi è successo solo una volta, al tramonto: le foto erano scure (ma non nere), molto più scure dell'ambiente circostante, ma non nere. Le hai scattate anche tu dopo il tramonto? Tutto ok con le pellicole? Fammi sapere!!

        Elimina
    5. Farò più attenzione a non farle in controluce. Comunque si, forse tutte nere ho esagerato, però a parte l'oggetto della foto lo sfondo viene sempre tutto molto scuro. Dove posso mandarti qualche esempio? la mia mail è siacosta89@gmail.com, se per te non è un problema scrivimi e ti mando le foto per farti capire il mio problema eh eh eh :)
      Ciao
      Silvia

      RispondiElimina
      Risposte
      1. ciao Silvia, hai provato a sentire l'assistenza di Instax? Io non ho mai avuto questo problema con le foto scure (semmai all'opposto, troppo chiare...) e non so proprio che pesci pigliare! Senti Instax, magari loro sanno darti una mano. Prova a sentirli: Fujifilm Italia S.p.A.
        Strada Statale N. 11 Padana Superiore 2/B 20063 Cernusco sul Naviglio (MI), Italy
        Telefono: 0292974.1
        Mail: instax@fujifilm.it

        Elimina
      2. Ciaooo.stesso mio problema...sfondo nero e si vede solo la persona in primo piano.sei riuscita a risolvere tu Silvia?

        Elimina
    6. Ciaooo volevo farti una domanda... siccome farò un viaggio e vorrei portare la mia polaroid fujifilm mini 8.. in aereo si può portare la fujifilm mini 8 + un pacco di pellicole da 20 film? <3

      RispondiElimina
      Risposte
      1. ciaoooo :D Io l'ho sempre portata senza problemi in aereo, una volta avevo anche tre pacchi di pellicole...no problem direi!!

        Elimina
    7. Mi ha detto un mia amiche che quando lo staff ci dice se abbiamo tablet o ecc.. di metterli nel cestino.. la devo mettere nel cestino la fotocamera?
      Xk non la borsa non c'è lo nelle dimensioni che riporta e quando si superano le dimensioni la si deve mettere nella Valigia come faccio con la fotocamera aiutooooo e la 1 volta che volo con l aereo, parto con Rayanair..

      RispondiElimina
      Risposte
      1. per tutti questi dubbi direi che è meglio chiamare la RyanAir - direttamente il servizio clienti, così chiedi a loro che di sicuro lo sanno ;)

        Elimina
    8. Risposte
      1. DIPENDE DALLA COMPAGNIA AEREA CON CUI SI VOLA, LE REGOLE SONO DIVERSE DA COMPAGNIA A COMPAGNIA E NON SI PUO' GENERALIZZARE. Le cose delicate le metto tutte nel bagaglio a mano, e uso lo stesso trolley della Delsey da 15 anni comprato all'aeroporto di Sydney :)

        Elimina
    9. si questo è vero.. ma la fotocamera tu la metti nel trolley?
      io mi devo portare una borsa con dentro il portafoglio ecc e un trolley per i vestiti

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Come ti ho già detto...La fotocamera la metto nel bagaglio a mano non nel trolley...

        Elimina
    10. Ma stampa le foto appena le scatta ?

      RispondiElimina
    11. Ciao, ho fatto circa 20 foto con la mia instax mini 8 ma ne ho tenute solo 7 perchè le altre mi sono venute male, a volte troppo chiare, altre troppo scure, altre ancora non a fuoco e più spesso mi parte il flash quando non serve. Volevo dei consigli su come sfruttare al meglio la macchina e capire la luce più appropriata da usare nonostante la lucina arancione perchè quando faccio affidamento su di essa molte foto mi vengono male. Grazie

      RispondiElimina
    12. Ciao, ho fatto circa 20 foto con la mia instax mini 8 ma ne ho tenute solo 7 perchè le altre mi sono venute male, a volte troppo chiare, altre troppo scure, altre ancora non a fuoco e più spesso mi parte il flash quando non serve. Volevo dei consigli su come sfruttare al meglio la macchina e capire la luce più appropriata da usare nonostante la lucina arancione perchè quando faccio affidamento su di essa molte foto mi vengono male. Grazie

      RispondiElimina
    13. Ho comprato la instax qualche giorno fa...la adoro e ho già fatto 10 scatti...ho notato che con i soggetti lontani fa delle foto perfette...per i primi piani,invece,se attraverso lo spioncino il soggetto (es:un fiore) è centrale...nella foto stampata vieni sfocato e storto...cioé da una parte della pellicola e non al centro come visto nello spioncino...penso sia per le diverse posizioni dello spioncino e dell'obbiettivo...ma chiedo a lei per togliermi questo dubbio...grazie mille

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Siccome il mirino è decentrato rispetto all'obiettivo (molto più in alto a destra) prova a farle portando il soggetto in basso a sinistra del mirino...anche io avevo lo stesso problema e ho risolto così, l'unico problema è che c'è bisogno di pratica, potrebbe capitare di sprecare alcune pellicole. Riguardo al problema delle foto sfocate, dovresti rispettare una distanza superiore ai 65 cm. Hai così quasi la certezza che la foto uscirà quasi sempre bene.

        Elimina
    14. Ciao a tutti! Volevo parlarvi di un mio problema con la Instax mini8, sperando di trovare una soluzione.. Ho fatto una decina di foto e, superati i primi problemi di luce, devo dire che sono molto soddisfatta dei risultati. Ultimamente, però, per tre volte non consecutive, scatto la foto, la macchinetta fa il rumore solito, ma la foto non esce. Non riesco a capirne il motivo, qualcuno può aiutarmi? Vi ringrazio!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. ANCHE IO HO IL TUO STESSO PROBLEMA..... HAI RISOLTO?

        Elimina
      2. Ho letto su un forum che capita quando il meccanismo interno è inceppato. In pratica c'è una specie di rotellina dentro che fa salire le foto, se non funziona la foto non esce. Dovresti portarla all'assistenza e farla riparare.

        Elimina
    15. Ciao a tutti, anche io ho una instaxmini8 ma non ho mai viaggiato con lei.
      Ho letto che le pellicole si rovinano se vengono sottoposte all'x-ray in aeroporto (sia quello del bagaglio da stiva che è molto potente, sia quello del bagaglio a mano che dovrebbe essere meno potente)quindi stavo pensando o di spedirle o di comprarle una volta arrivata a destinazione. Qualcuna di voi ha viaggiato in aereo con le pellicole e dopo ha notato che le pellicole erano rovinate?(quando scatti la foto dicono che si vedranno delle striature)

      RispondiElimina
    16. Ciao��
      Una domanda:
      In quanto tempo arriva?
      Grazie se mi rispondi��

      RispondiElimina
    17. Ciao! Come si fa a scattare le fotografie notturne? E in particolare gli oggetti luminosi come ad esempio un albero di natale? Grazie! Ps. Non so se era questa la casella per scrivere!

      RispondiElimina
    18. Ciao, ma se dovessi andare a visitare le luci di Salerno di sera e portassi la mia instax, come mi consiglieresti di scattare le foto? verrebbero bene se le scattassi alle luci di Sera o notte?

      RispondiElimina
    19. ciao qualche giorno fa o ricevuto una instax mini 8 oggi ho provato a fare una foto al tramonto e mi è venuta tutta nera lo rifatta e mi uscita tutta nera , sia per caso la causa ?grazie

      RispondiElimina
    20. Ciao ragazzi scusate, appena comprata la macchinetta ho inserito I rullini nel verso sbagliato (la parte da non toccare con il simbolo del dito è rivolta verso di me-esterno- e non è verso l'interno -nascosta-)
      Come posso fare? Aiuto :( non riesco a sfilarli per rimetterli nel verso corretto

      RispondiElimina
    21. Ciao! Mi hanno regalato da poco una polaroid come la tua. Ultimamente però scatta foto solo ed unicamente bianche. Che problema c'è? Come posso risolverlo? Grazie se mi risponderai

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao, anche io avevo lo stesso problema... poi però ho scoperto che, appena quando esce la foto, bisogna tenerla al buio finché si colora tutta. Molte foto mi erano venute bianche (i primi utilizzi) ma successivamente ho scoperto questo metodo e da allora niente più foto bianche! Anzi, direi perfette! Oppure potrebbe essere che hai esposto al sole le pellicole (problema successo a una mia amica) e la fotocamera le scattava sempre foto bianche. Cerca di esporre il meno possibile al sole foto appena stampate o pellicole. Questi potrebbero essere i problemi. Anche se ho una Instax Mini 9 ho avuto anche io questo problema ma, dopo aver scoperto questi metodi, le foto sono venute proprio come le volevo (e ti dico che non sono un'esperta di fotografia visto che la Instax ce l'ho da un mese circa). Spero che farai dei bellissimi scatti ;)

        Elimina
    22. Ciao a tutte, grazie per essere passate a trovarmi, e dei numerosi commenti che state lasciando qui! Purtroppo non ho idea da cosa possano dipendere le problematiche che avete riscontrato - foto tutte nere o foto tutte bianche - a me non è mai capitato e non so da che cosa possa dipendere. L'unica cosa che mi sento di consigliarvi è di rivolgervi all'assistenza Instax Fuji...se non lo sanno loro, chi lo sa? :D Baci! PS per la prima volta porto con me la macchina in aereo, così vedo che succede ai rullini e alle foto x

      RispondiElimina
    23. Ma come capisco quante foto sono rimaste nella scatoletta che le contiene? Scusate l'ignoranza

      RispondiElimina
      Risposte
      1. In basso a destra rispetto al coperchio dei film c'è una rotellina nera con dei numeri bianchi. Lo vedi da lì

        Elimina
    24. Ciao a tutti!!
      Ho acquistato ieri questa carinissima macchina fotografica, ma ho già riscontrato dei problemi.. Quando premo il pulsante per far uscire fuori l'obiettivo, mi scatta anche una o più foto senza che io prema il pulsante adatto per scattarle! Mi sono bruciata ben 4 foto per questo problema.. È capitato ad altre persone??

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Anche a me succede! Io ne ho sprecate un intero pacchetto perché continuava a stamparle e non si fermavano! Sei riuscita a risolvere? È un problema della macchina ?

        Elimina
    25. Ciao, qualche giorno fa ho riscontrato un problema alla mia instax mini 8 del tipo che mi si accendono tutte le luci arancioni per la regolazione della luce e nella parte posteriore dove si trova l'obbiettivo c'è una lucetta rossa e non mi fa scattare foto. Cosa potrei fare?

      RispondiElimina
    26. Ciao Elisa, anche io possiedo una carinissima Instax, il mio piccolo gioiellino bianco :) vorrei farti una domanda semplice, spero tu mi possa aiutare: ho comprato un kit con tutti gli accessori (lenti colorate, album fotografico, diverse cornici e pennarello per scrivere sulle foto). Praticamente dopo aver scritto le foto e averle messe nell'album, l'è inchiostro si è un po' stampato sulla plastica protettiva dell'album. Conosci qualche metodo per evitare questo problema? Grazie mille :)
      Valentina

      RispondiElimina
    27. Ciao. Anche io ho la instax mini 8 gialla. Ho scattato solo 3 foto, e mi sono uscite scure, più che altro in bianco e nero. Come faccio a scattare foto a colori. Sono demoralizzata.

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao! Foto in bianco e nero è molto strano. Prima di tutto ti dico (se non ne sapessi già l'esistenza) che ci sono le pellicole per le Instax Mini Monochrome (cioè che fanno le foto in bianco e nero) quindi ti consiglio subito (anche se sembra banale) di controllare. Un altro problema potrebbe essere se hai lasciato esposte troppo le pellicole al sole. Un altro problema ancora potrebbe essere che, quando la Instax stampa la foto appena scattata, la lasci al sole (foto bianche) oppure la agiti (probabilmente foto buie), quindi ti consiglio di, appena uscita la foto,di tenerla per quei pochi minuti al buio. Un'altra soluzione potrebbe essere quella di cercare la luce perfetta per la foto e la giusta posizione. Se non risolvi niente allora ti consiglio di andare a chiedere al centro assistenza clienti Instax (sicuramente ti risolveranno il problema). Spero tu faccia foto fantastiche ;)

        Elimina
    28. Ciao a tutte ragazze! Eccomi a voi per l'update che vi avevo promesso: sono tornata dal Giappone con la mia Instax e...i rullini che hanno volato con me si sono tutti rovinati :( Appena ho un attimo di tempo aggiorno l'articolo e vi spiego meglio cos'è successo, nel frattempo grazie di tutti i messaggi che mi avete lasciato, e dei commenti: grazie anche a chi è riuscito a rispondere a quesiti che per me erano un mistero!! A presto x Elisa

      RispondiElimina
    29. Ciao ...in pratica ho inserito la ricarica ma per sbaglio l'ho aperta e da 9 foto rimaste mi segnala come se ancora non ne ho fatta nenache una e un problema ?

      RispondiElimina
      Risposte
      1. In pratica quando si riapre lo sportellino delle ricariche è normale che si riavvii il conto alla rovescia ma potrebbe essere che la prossima foto che scatti una foto venga bianca anche a me è capitato,comunque nn credo ci sia nessuno problema se l hai aperta, gli scatti sono 9 nn sono aumentati.

        Elimina
    30. Ciao ...in pratica ho inserito la ricarica ma per sbaglio ho aperto il coperchio della macchina fotografica e da 9 foto rimaste mi segnala come se ancora non ne ho fatta nenache una e un problema ?

      RispondiElimina
    31. Ciao, parto col dirti che il tuo articolo è molto bello, piacevole da leggere. Volevo farti una domanda riguardante la mia instax mini 8, quando la accendo la lucina rossa lampeggia un po' e poi scompare, è normale?
      Tanti bacini, grazie in anticipo

      RispondiElimina
    32. Ciao, scusa il disturbo tra qualche giorno parto e devo prendere l'aereo con Ryanair, sai dirmi se posso mettere la macchina fotografica nel bagaglio a mano e se le pellicole si possono rovinare?

      RispondiElimina
    33. Ciao ragazzi, ho ricevuto in regalo una Instax mini 8 settimana scorsa, e scusate l'ignoranza ma ci sono due tipi di carta fotografica da poter utilizzare? Su alcuni siti leggo eh si parla di "shoot" e su altri di "film".. vorrei solo capire se effettivamente sono cose diverse o solo diciture diverse. Grazie mille :)

      RispondiElimina
    34. Ciao a me mi capita che si vede un cerchio rosso tutto sfocato

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao! Cerchio rosso tutto sfocato sulle foto, giusto? Potrebbe essere che scatti le foto in controluce. Questo potrebbe essere uno dei tanti problemi. Se non si risolve questo inconveniente ti consiglio di rivolgerti direttamente al centro assistenza clienti Instax (sicuramente troveranno una soluzione). Ti auguro di fare tante foto fantastiche ;)

        Elimina
    35. Ciao,
      Offerta di prestito in 72 ore.
      Ciao Hai problemi finanziari? E quelli che hanno problemi a ottenere prestiti in conto capitale da banche locali e altre istituzioni finanziarie. Si prega di fare riferimento a questo indirizzo E-mail: servizio.finanza34@gmail.com

      RispondiElimina
    36. Salve a tutti. Ho un problema con la mia fuji. Invece di dirmi quanti scatti sono rimasti, mi da una S e non mi fa scattare le foto. Cosa significa?

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao! Ti chiedo prima di tutto: quante foto hai scattato quando avevi appena inserito la pellicola nuova? Se l'avevi appena inserita e avevi fatto subito il primo scatto è assolutamente normale che ti segni "S" e ti stampi una foto completamente nera. Dopo che hai fatto quel primo scatto ti inizia a contare le foto e te le stampa. Se invece hai già fatto molti tentativi dopo che hai inserito la pellicola ti consiglio di rivolgerti direttamente al centro assistenza clienti Instax (loro di sicuro ti sapranno aiutare). Ti auguro di fare delle bellissime foto ;)

        Elimina
    37. Ciao elisa! Come dai a far venire così bene le foto all'esterno?

      RispondiElimina
    38. Salve a tutti ho un problema con la mia instax 8, dopo averla ripresa dopo un po' di tempo, mi sono accorta che non scatta le foto. Ieri ho provato a scattarne uno più e più volte prendendo il tasto non faceva proprio rumore e le luci della rotellina si accendevano e si spegnevano in continuazione, dopo numerose prove sono riuscita a scattare , o meglio il tasto ha fatto rumore ma il foglio non è uscito allora ho aperto dietro e ho visto che il foglio era uscito dalla scatoletta ma era rimasto bloccato all'interno. Ora però non riesco più a scattare , ho provato anche a cambiare le batterie ma niente... sono in pensiero , ho paura che si sia rotta, come posso fare?

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao! Non stampa le foto, giusto? È già capitato a molte mie amiche questo problema ed è perché, molto probabilmente, la macchinetta si è inceppata. È un problema che si può facilmente risolvere rivolgendosi direttamente al centro assistenza clienti Instax, tranquilla. Ti auguro di continuare a fare splendide foto ;)

        Elimina
    39. Ciao a tutti!
      Io ho riscontrato un piccolo problema, ovvero alcune foto mi sono uscite completamente bianche, ma su questo ho capito il problema, alla fine su 50 foto 5 bianche ci può anche stare...comunque volevo sapere se era possibile ripristinare quelle bianche o vengono “perse”

      RispondiElimina
    40. ciao Elisa :) grazie per l'articolo, molto molto bello! volevo chiederti... la tua polaroid ha anche la scheda sd?
      perché sto cercando una polaroid (prezzo abbordabile, sono una studentessa) che mi dia anche la possibilità di salvarmi le foto in formato digitale, in questo modo la foto non rimerrebbe solo a me.
      tra l'altro non sono una professionista quindi avrei bisogno di una macchinetta polaroid facile da usare.
      grazie anticipatamente!

      RispondiElimina
    41. Ciao! Io ho un problema con la mia Instax.. sarà che sono inesperta ancora perché ce l'ho da poco e ho scattato solo 3 foto.. il problema è che quando scatto (sia fuori che dentro casa, e mai in controluce) la foto mi esce perfetta però ha tre pallini bianchi in verticale.. guardando la pellicola sul retro ci sono dei segnetti in rilievo nello stesso punto dei tre pallini bianchi.. non so se mi sono spiegata.. quale può essere il motivo? (La rotellina la sposto sempre dove si illumina)

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao, sto avendo lo stesso problema. Hai risolto?

        Elimina
      2. Ciao, si ho risolto.. cambiando le pellicole.. ho accettato i tre pallini all'inizio ma quando poi ho finito la prima cartuccia che l'ho cambiata non Mi ha dato più questo problema.. il mio fotografo mi ha anche consigliato di cambiarla al buio, di stare attenta a non esporre le pellicole nuove alla luce!

        Elimina
      3. Temevo fosse un problema della macchina. Seguirò questi consigli, grazie mille per la tempestiva risposta ☺️

        Elimina
    42. ciao, anch'io ho una instax mini 8 da circa un'anno.
      l'ho già portata in aereo e l'ho messa nella borsa, e non mi hanno detto nulla.
      anche la mia macchina all'inizio stampava foto solo bianche (ne sono venute così circa 4), adesso funziona benissimo ho già fatto circa 20 foto e mi è ricapitato solo una volta di averla tutta bianca, e poi mi sono accorta che quando l'ho scattata avevo il sole di fronte.
      a me non sono mai venute tutte nere

      RispondiElimina
    43. Ciaoo,
      ho la mia polaroid da circa 9 mesi e per la prima volta oggi, quando ho ricaricato le foto e ho scattato la prima per fare uscire la 'pellicola' (non so se si chiama così) ha fatto il flash ma non me ľha fatta uscire, sembra tipo che sia rimasta incastrata e quando provo a ricliccare il bottone per provare a farla uscire non fa niente e nel frattempo la luce arancione (LED?) quella sopra alla rotellina lampeggia in tutti e quattro i posti.
      Spero proprio che mi sono spiegata bene e che mi potete dare una mano.
      di già grazie!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. è successa la stessa cosa anche a me. e sono 'disperata' non so come aggiustarla.
        Hai novità???

        Elimina
    44. Ciao, ho utilizzato il mio primo rullino con risultati medio-scarsi. Tutte le foto all'aperto sono venute molto chiare o bianche. Proverò le varie soluzioni proposte ma ho una domanda. La macchina ha scattato sempre con il flash, nonostante fossi all'aperto, di giorno, con il sole. E' normale? C'è modo di non utilizzarlo? grazie

      RispondiElimina
    45. Scusate nella instax mini quali rullini posso usare??? Polaroid posso usarli????

      RispondiElimina
    46. Quando esce S invece delle foto che sono state scattate cosa vuol dire?

      RispondiElimina
    47. Ciao a tutti
      Ho da circa 1 anno la mia polaroid e quando l'ho comprata ho fatto subito 3 scatti ( usciti bellissimi e tutto nella norma)
      Non l'ho più usata per circa 1 anno e oggi ho deciso di scattare una foto, il problema è che è uscita completamente nera!!!
      Ho pensato che la persona che mi aveva scattato la foto, avesse per sbaglio messo il dito davanti all'obbiettivo.
      Nel giro di pochi giorni, decido di scattare nuovamente una foto...
      Esce di nukvo tutta nera!!!!
      Ne scatto subito un'altra, e questa volta è totalmente bianca..
      Ho provato a togliere e rimettere le cartucce ma nulla..
      Qualcuno può aiutarmi??

      Ps: le luci erano perfette, ho provato sia in ambienti esterni, che interni...

      RispondiElimina

    ADDRESS

    Italy

    EMAIL

    elisachisanahoshi@gmail.com