Instax Mini 8: l'Instant Camera più bella (in rosa)

/
41 Comments
Rosa, satinata e analogica: ecco a voi la mia fedelissima compagna di viaggio, l'adorabile Instax Mini 8, ultima nata della serie Instax di Fujifilm. É molto carina, e assomiglia un po' a un pasticcino gigante: arriva in 7 colori pastello assolutamente irresistibili, e la mia ha il rosa dello zucchero filato!

Instax Mini 8 rosa - foto di Elisa Chisana Hoshi
Instax Mini 8 rosa - foto di Elisa Chisana Hoshi

Apparenza vezzosa e corpo tondeggiante, si tratta di una vera e propria instant cam, che scatta foto e le stampa sul momento, un po' come le classiche Polaroid; le foto della Instax però non sono quadrate, ma arrivano in formato carta di credito, 62x46mm. Si scatta e la foto esce dall'alto, si pigmenta in una decina di minuti stando semplicemente all'aria...non c'è bisogno di agitarla e nemmeno di soffiarci sopra. Puff! 

Lo scatto della Instax Mini 8 - foto di Elisa Chisana Hoshi
Lo scatto della Instax Mini 8 - foto di Elisa Chisana Hoshi

La Instax Mini 8 è una toy-cam istantanea pensata per tutti gli amanti dello scatto vintage, si presenta in una veste molto informale e vanta un utilizzo molto semplice e giocoso. Per accederla si preme semplicemente un bottone che fa balzare fuori l'obiettivo dal corpo, e per spegnerla si spinge indietro l'obiettivo. Tutto molto intuitivo, fresco e divertente.

L'obiettivo della Instax Mini 8 rosa - foto di Elisa Chisana Hoshi
L'obiettivo della Instax Mini 8 rosa - foto di Elisa Chisana Hoshi

L'ottica è fissa, non si può zoommare, e l'otturatore è a 1/60 di secondo. L'unica funzione regolabile è l'apertura del diaframma: al momento dell'apertura un sensore rileva la luce ambientale e un led rosso si illumina, consigliando la modalità da impostare tra Indoor (F12,7), Cloudy (F16), Sunny (F22) e Sunny Bright (F32). C'è anche una modalità che si chiama Hi-Key, che accentua la luminosità e azzera le ombre, per rendere più vitali i ritratti: a dire il vero sto ancora cercando di capire come si usa, per ora mi sembra che conferisca alle foto una patina vintage. Attenzione: da evitare come la peste il controluce, che alla macchina proprio non va giù! Ci ho messo pochissimo a capire che per ogni scatto il sole deve essere alle nostre spalle, altrimenti si formerà una macchiolina di colore sulla foto. Detto questo, ogni volta che si scatta con la Instax MIni 8 è davvero una sorpresa.

Scrapbooking & Fun - foto di Elisa Chisana Hoshi
Scrapbooking & Fun - foto di Elisa Chisana Hoshi

Le foto non vengono sempre come le ho immaginate: spesso sbaglio a impostare l'esposizione, e la foto viene tutta bianca...ma il bello in fondo è anche questo. Ogni volta che scatto non so se otterrò qualcosa all'altezza di quel che vedo, ma mi diverto comunque come una pazza a cercare l'angolo e la luce giusti. Che meraviglia quei piccoli minuti di attesa dopo il click, mentre aspetto che la foto si colori, per scoprire come sarà! Del resto, come diceva Oscar Wilde ne l'Importanza di chiamarsi ErnestoQuesta tensione è insopportabile, speriamo che duri :-)

Io & la mia Instax rosa, è amore!
Io & la mia Instax rosa, è amore!

La meravigliosa custodia azzurra con tanti dolcetti che vedete nelle foto seguenti è stata realizzata su misura dalla fantastica Pretty in Mad: irresistibile, vero? :-) La trovate qui.

Rosa, azzurro e cupcake :-) - foto di Elisa Chisana Hoshi
Rosa, azzurro e cupcake :-) - foto di Elisa Chisana Hoshi
Rosa, azzurro e cupcake :-) - foto di Elisa Chisana Hoshi

Come avrete capito, amo moltissimo la mia macchinetta panciuta, e non rinuncio a portarla con me in ogni viaggio: ha già visitato tutta Parigi, il Lago di Como, e presto mi seguirà a Malta. Lo spazio bianco sotto ogni foto è perfetto per annotare il giorno e la data esatta dello scatto: oppure, potete scegliere di incollare un'etichetta colorata e personalizzare ancora di più ogni scatto. 

La Instax Mini 8 a Parigi, j'adore! - foto di Elisa Chisana Hoshi
La Instax Mini 8 a Parigi, j'adore! - foto di Elisa Chisana Hoshi
La Instax Mini 8 a Parigi, j'adore! - foto di Elisa Chisana Hoshi

Quanto costa: la Instax Mini 8 è disponibile da 69 euro in su; le pellicole da dieci scatti costano intorno ai 10 euro, ma spulciando un po' su Ebay le troverete anche a meno. Per chi vuole davvero sbizzarrirsi ci sono perfino le pellicole personalizzate di Hello Kitty e altre icone nipponiche. J'adore!


41 commenti:

  1. Ciao! Ho comprato da poco una instax come la tua ma ho un qualche dubbio sul diaframma e la regolazione della luce. Ho visto che cambiando posizione il led si sposta per adattarsi ma io poi devo spostare la rotellina verso dove mi indica il led? Grazie mille in anticipo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessia! Sì, spostando la rotellina verso la direzione del LED troverai l'apertura di diaframma più adatta allo scatto che stai per fare :-)

      Elimina
  2. Ciao,dove posso trovarla a Roma nord?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! non saprei, la mia Instax l'ho comprata in Francia...forse alla FNAC? :)

      Elimina
  3. Ciao! Ti scrivo perchè non so a chi rivolgermi! Sono una ragazza con una instax Mini8 , comprata lo scorso giugno. Ho avuto l'occasione di scattare più di ventisette fotografie e sono molto soddisfatta lo devo ammettere, è una macchina veramente straordinaria. A parte questo mio sincero apprezzamento ho riscontrato un problema, a mio parere abbastanza difficile da risolvere, le foto che voglio fare improvvisamente me le stampa tutte completamente bianche. Non so cosa fare e non capisco dove stia il problema. Ho provato a fare le foto in luoghi con luci diverse, all'interno, all'esterno e anche la sera. Niente da fare, le foto sono tutte bianche. Vorrei trovare qualcuno che sappia darmi una mano perchè davvero non so cosa fare. Scusa il disturbo e spero tu mi possa aiutare, grazie comunque!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Siccome ho riscontrato lo stesso tuo problema vorrei sapere se e come lo hai risolto. Grazie mille

      Elimina
    2. ciao Lara! Vediamo un po' se ho capito bene il problema: ti stampa TUTTE le foto in bianco? In pratica, completamente sovraesposte? Beh, mi sembra davvero strano, magari la macchina ha qualche problema: hai provato a sentire con il servizio clienti di Instax? Io ho avuto solo un incidente con tre foto in tutto (su più di cento) che mi sono venute proprio bianche: non avevo regolato bene la rotellina (quella che si trova sotto l'otturatore) per aggiustarla con la luce adatta. Hai verificato che non sia stato un semplice problema meccanico (rotellina non regolata sulla condizione di luce adeguata) immagino... Fammi sapere come procede!

      Elimina
    3. Ciao a tutti! Sono mary.. Anche io ho una instax mini 8 e succedeva anche a me non capivo quale fosse il problema.. Poi mi sono documentata e ho scoperto che se la si lascia alla luce spesso rimane bianca.. Occorre metterla subito in uno spazio buio appena estratta dalla macchina... Così ho provato a scattare una foto (sempre fuori casa alla luce del sole) poi l'ho messa nella borsa al buio appena uscita dalla instax... E sono tutte venute!! Senza nemmeno una bianca!! E così ho risolto il problema.. Come avevo letto su internet tutte le foto non originali polaroid possono dare questo problema e si puó risolvere come ho già detto.. Spero di esservi stata d'aiuto ciao!!

      Elimina
    4. Io è da un mesetto più o meno che ho la instax mini8 e anche a me le foto escono bi anche,soltanto una mi è uscita bene. Vorrei riuscire a capire il problema...

      Elimina
    5. scusami del intromissione ma non ho fatto a meno di leggere il commento.
      Mica apri lo sportellino contenente le cartuccie mentre le stai consumando? (intendo anche tra un foto e l altra, non tipo mentre sta uscendo)
      potresti bruciare le cartuccie cosi.

      Elimina
  4. Ciao! Altro che bianche le mie vengono tutte scure :(. Non sono un esperta di fotografia per cui ti chiedo se sai dirmi quali posso essere le cause. Ho fatto un paio di scatti sul lago ghiacciato di anterselva con una giornata senza sole ma luminosa e sembra notte :( sono disperata!
    Grazie in anticipo
    ciao
    Silvia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! :D
      Tutte nere...mannaggia, questo è proprio un mistero. Sai che non so proprio quale possa essere la causa? La macchina sembra a vere qualche problema con le foto in controluce, che in effetti se non si fa un po' di attenzione escono bianche, ma le foto nere... Mi è successo solo una volta, al tramonto: le foto erano scure (ma non nere), molto più scure dell'ambiente circostante, ma non nere. Le hai scattate anche tu dopo il tramonto? Tutto ok con le pellicole? Fammi sapere!!

      Elimina
  5. Farò più attenzione a non farle in controluce. Comunque si, forse tutte nere ho esagerato, però a parte l'oggetto della foto lo sfondo viene sempre tutto molto scuro. Dove posso mandarti qualche esempio? la mia mail è siacosta89@gmail.com, se per te non è un problema scrivimi e ti mando le foto per farti capire il mio problema eh eh eh :)
    Ciao
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Silvia, hai provato a sentire l'assistenza di Instax? Io non ho mai avuto questo problema con le foto scure (semmai all'opposto, troppo chiare...) e non so proprio che pesci pigliare! Senti Instax, magari loro sanno darti una mano. Prova a sentirli: Fujifilm Italia S.p.A.
      Strada Statale N. 11 Padana Superiore 2/B 20063 Cernusco sul Naviglio (MI), Italy
      Telefono: 0292974.1
      Mail: instax@fujifilm.it

      Elimina
  6. Ciaooo volevo farti una domanda... siccome farò un viaggio e vorrei portare la mia polaroid fujifilm mini 8.. in aereo si può portare la fujifilm mini 8 + un pacco di pellicole da 20 film? <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaoooo :D Io l'ho sempre portata senza problemi in aereo, una volta avevo anche tre pacchi di pellicole...no problem direi!!

      Elimina
  7. Mi ha detto un mia amiche che quando lo staff ci dice se abbiamo tablet o ecc.. di metterli nel cestino.. la devo mettere nel cestino la fotocamera?
    Xk non la borsa non c'è lo nelle dimensioni che riporta e quando si superano le dimensioni la si deve mettere nella Valigia come faccio con la fotocamera aiutooooo e la 1 volta che volo con l aereo, parto con Rayanair..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per tutti questi dubbi direi che è meglio chiamare la RyanAir - direttamente il servizio clienti, così chiedi a loro che di sicuro lo sanno ;)

      Elimina
  8. Risposte
    1. DIPENDE DALLA COMPAGNIA AEREA CON CUI SI VOLA, LE REGOLE SONO DIVERSE DA COMPAGNIA A COMPAGNIA E NON SI PUO' GENERALIZZARE. Le cose delicate le metto tutte nel bagaglio a mano, e uso lo stesso trolley della Delsey da 15 anni comprato all'aeroporto di Sydney :)

      Elimina
  9. si questo è vero.. ma la fotocamera tu la metti nel trolley?
    io mi devo portare una borsa con dentro il portafoglio ecc e un trolley per i vestiti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti ho già detto...La fotocamera la metto nel bagaglio a mano non nel trolley...

      Elimina
  10. Ma stampa le foto appena le scatta ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì! Le stampa appena scattate, tipo Polaroid :)

      Elimina
  11. Ciao, ho fatto circa 20 foto con la mia instax mini 8 ma ne ho tenute solo 7 perchè le altre mi sono venute male, a volte troppo chiare, altre troppo scure, altre ancora non a fuoco e più spesso mi parte il flash quando non serve. Volevo dei consigli su come sfruttare al meglio la macchina e capire la luce più appropriata da usare nonostante la lucina arancione perchè quando faccio affidamento su di essa molte foto mi vengono male. Grazie

    RispondiElimina
  12. Ciao, ho fatto circa 20 foto con la mia instax mini 8 ma ne ho tenute solo 7 perchè le altre mi sono venute male, a volte troppo chiare, altre troppo scure, altre ancora non a fuoco e più spesso mi parte il flash quando non serve. Volevo dei consigli su come sfruttare al meglio la macchina e capire la luce più appropriata da usare nonostante la lucina arancione perchè quando faccio affidamento su di essa molte foto mi vengono male. Grazie

    RispondiElimina
  13. Ho comprato la instax qualche giorno fa...la adoro e ho già fatto 10 scatti...ho notato che con i soggetti lontani fa delle foto perfette...per i primi piani,invece,se attraverso lo spioncino il soggetto (es:un fiore) è centrale...nella foto stampata vieni sfocato e storto...cioé da una parte della pellicola e non al centro come visto nello spioncino...penso sia per le diverse posizioni dello spioncino e dell'obbiettivo...ma chiedo a lei per togliermi questo dubbio...grazie mille

    RispondiElimina
  14. Ciao a tutti! Volevo parlarvi di un mio problema con la Instax mini8, sperando di trovare una soluzione.. Ho fatto una decina di foto e, superati i primi problemi di luce, devo dire che sono molto soddisfatta dei risultati. Ultimamente, però, per tre volte non consecutive, scatto la foto, la macchinetta fa il rumore solito, ma la foto non esce. Non riesco a capirne il motivo, qualcuno può aiutarmi? Vi ringrazio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ANCHE IO HO IL TUO STESSO PROBLEMA..... HAI RISOLTO?

      Elimina
    2. Ho letto su un forum che capita quando il meccanismo interno è inceppato. In pratica c'è una specie di rotellina dentro che fa salire le foto, se non funziona la foto non esce. Dovresti portarla all'assistenza e farla riparare.

      Elimina
  15. Ciao a tutti, anche io ho una instaxmini8 ma non ho mai viaggiato con lei.
    Ho letto che le pellicole si rovinano se vengono sottoposte all'x-ray in aeroporto (sia quello del bagaglio da stiva che è molto potente, sia quello del bagaglio a mano che dovrebbe essere meno potente)quindi stavo pensando o di spedirle o di comprarle una volta arrivata a destinazione. Qualcuna di voi ha viaggiato in aereo con le pellicole e dopo ha notato che le pellicole erano rovinate?(quando scatti la foto dicono che si vedranno delle striature)

    RispondiElimina
  16. Ciao��
    Una domanda:
    In quanto tempo arriva?
    Grazie se mi rispondi��

    RispondiElimina
  17. Ciao! Come si fa a scattare le fotografie notturne? E in particolare gli oggetti luminosi come ad esempio un albero di natale? Grazie! Ps. Non so se era questa la casella per scrivere!

    RispondiElimina
  18. Ciao, ma se dovessi andare a visitare le luci di Salerno di sera e portassi la mia instax, come mi consiglieresti di scattare le foto? verrebbero bene se le scattassi alle luci di Sera o notte?

    RispondiElimina
  19. ciao qualche giorno fa o ricevuto una instax mini 8 oggi ho provato a fare una foto al tramonto e mi è venuta tutta nera lo rifatta e mi uscita tutta nera , sia per caso la causa ?grazie

    RispondiElimina
  20. Ciao ragazzi scusate, appena comprata la macchinetta ho inserito I rullini nel verso sbagliato (la parte da non toccare con il simbolo del dito è rivolta verso di me-esterno- e non è verso l'interno -nascosta-)
    Come posso fare? Aiuto :( non riesco a sfilarli per rimetterli nel verso corretto

    RispondiElimina
  21. Ciao! Mi hanno regalato da poco una polaroid come la tua. Ultimamente però scatta foto solo ed unicamente bianche. Che problema c'è? Come posso risolverlo? Grazie se mi risponderai

    RispondiElimina
  22. Ciao a tutte, grazie per essere passate a trovarmi, e dei numerosi commenti che state lasciando qui! Purtroppo non ho idea da cosa possano dipendere le problematiche che avete riscontrato - foto tutte nere o foto tutte bianche - a me non è mai capitato e non so da che cosa possa dipendere. L'unica cosa che mi sento di consigliarvi è di rivolgervi all'assistenza Instax Fuji...se non lo sanno loro, chi lo sa? :D Baci! PS per la prima volta porto con me la macchina in aereo, così vedo che succede ai rullini e alle foto x

    RispondiElimina
  23. Ma come capisco quante foto sono rimaste nella scatoletta che le contiene? Scusate l'ignoranza

    RispondiElimina
  24. Ciao a tutti!!
    Ho acquistato ieri questa carinissima macchina fotografica, ma ho già riscontrato dei problemi.. Quando premo il pulsante per far uscire fuori l'obiettivo, mi scatta anche una o più foto senza che io prema il pulsante adatto per scattarle! Mi sono bruciata ben 4 foto per questo problema.. È capitato ad altre persone??

    RispondiElimina
  25. Ciao, qualche giorno fa ho riscontrato un problema alla mia instax mini 8 del tipo che mi si accendono tutte le luci arancioni per la regolazione della luce e nella parte posteriore dove si trova l'obbiettivo c'è una lucetta rossa e non mi fa scattare foto. Cosa potrei fare?

    RispondiElimina