• Alla scoperta di Malta!

    Mentre scrivo è mattina e il sole batte già fortissimo qui a Malta: è il momento migliore per partire alla scoperta di Malta! Il cielo è di un blu limpido e intenso e il mare è una tavola. É stata una settimana davvero piena, in cui ho lavorato tanto, ma senza rinunciare al piacere di visitare gran parte dell'isola. Mi sono finalmente tuffata nei tanto attesi colori di Malta. Appena arrivata qui c'era un gran vento e il tempo era ancora incerto: da un paio di giorni, invece, è decisamente scoppiata l'estate, e ieri ho fatto il mio primo bagno della stagione, nella stupenda isola di Comino. Un tuffo in un azzurro scintillante, intenso come quello di una piscina. Freddissima l'acqua, ma ne è valsa davvero ampiamente la pena: per impedirmi di tuffarmi, in pratica, avrebbero dovuto legarmi!

    Comino, le acque azzurre della Blue Lagoon - foto di Elisa Chisana Hoshi
    Comino, le acque azzurre della Blue Lagoon - foto di Elisa Chisana Hoshi

    A Malta le belle spiagge non sono tantissime, o comunque, sono diverse da quelle che mi aspettavo. Nulla a che vedere con Comino comunque! La mia preferita è stata Ghain Tuffieha, che ho trovato molto meno frequentata della vicina Golden Bay.

    Ghajn Tuffieha, meravigliosa Malta - foto di Elisa Chisana Hoshi

    Tra quello che ho visto fino ad ora, la cosa che più mi ha stupito è stata senza dubbio M'dina, la città del silenzio e antica capitale dell'isola: l'ho trovata magica, davvero silenziosa e spirituale. Non vedo l'ora di tornarci al più presto. Ho trovato bellissima anche Gozo, per non parlare di Valletta: una meraviglia assoluta. Oggi ci torno per scattare mille foto e per visitarla più nel dettaglio, non vedo l'ora! Quelle viuzze panoramiche, con i bovindi allineati e un'elegante patina d'antichità. 

    Gozo dal Porto - foto di Elisa Chisana Hoshi
    Gozo dal Porto - foto di Elisa Chisana Hoshi

    Abito a due passi anche da Spinola Bay, uno degli angoli più pittoreschi di St. Julian's, e poco lontano da Paceville, il centro della vita notturna dell'isola, che la sera si anima così tanto da ricordarmi Istanbul, e dalla spiaggia sabbiosa di St. George's Bay.

    Spinola Bay a St. Julian's - foto di Elisa Chisana Hsoshi
    Spinola Bay a St. Julian's - foto di Elisa Chisana Hsoshi

    Vado spesso a Valletta: eccola in uno degli scatti che preferisco, dal traghetto di ieri, dallo Sliema Ferry Point: sicuramente uno dei posti più belli per ammirare la capitale maltese nella sua interezza.

    La Valletta, vista dal traghetto - Foto di Elisa Chisana Hoshi

    Malta è una delle destinazioni clou in Europa per i soggiorni linguistici e l'apprendimento della lingua inglese: le meraviglie storiche, le spiagge e il sole tutto l'anno vanno da sé, ma ho scoperto che i punti di forza dell'isola sono anche altri. Anzitutto, la vita a Malta non è cara: molti scelgono di venire qui anche per questo, dato che obiettivamente si spende di meno rispetto ad altre destinazioni. Un esempio su tutti: i meravigliosi pastizzi, specialità locale fatta di pasta sfoglia e ricotta, perfetta per la pausa pranzo. Costano meno di 50 centesimi, e sono deliziosi!

    I Pastizzi a Malta! Buonissimi e super cheap - foto di Elisa Chisana Hoshi
    I Pastizzi a Malta! Buonissimi e super cheap - foto di Elisa Chisana Hoshi

    Le lingue nazionali sono due: il maltese e l'inglese. Per chi ha voglia di farlo, qui non mancano le occasioni per fare due chiacchierare con i locali. Come Savior, pescatore di Saint Julian's, occhi turchesi e volto segnato dal mare, che stava ridipingendo la sua barca al chiaro di luna. Con incredibile generosità mi ha raccontato la sua rocambolesca storia, e questo la dice lunga anche sul carattere dei maltesi. Un mix interessantissimo e super ben riuscito tra affabilità mediterranea e concretezza anglosassone, con un senso dell'umorismo contagioso. Molto diversi dai parigini a cui mi sono abituata da un anno a questa parte, ça va sans dire :-)

    Tra la tranquilla baia dei pescatori di Spinola Bay a Saint Julian's e Paceville (che si legge proprio come si scrive, anche se di pace ce n'è ben poca!), il rutilante centro della vita notturna maltese. Da qui si può anche saltare su uno dei tanti bus che in una mezz'oretta (o anche meno, dipende dal traffico) portano a Valletta.

    Spinola Bay a St. Julian's - foto di Elisa Chisana Hoshi
    Spinola Bay a St. Julian's - foto di Elisa Chisana Hoshi

    Da non perdere è la visita, con tanto di guida locale, all'antica capitale maltese: la straordinaria M'dina, la città del silenzio. M'dina mi ha stregato, è magico! Da non perdere qui la famosa torta al cioccolato del Fontanella Tea Garden: favolosa! 

    La fenomenale torta di cioccolato di Fontanella a M'dina - foto di Elisa Chisana Hoshi
    La fenomenale torta di cioccolato di Fontanella a M'dina - foto di Elisa Chisana Hoshi
    La splendida vista da M'dina - foto di Elisa Chisana Hoshi

    Il piacere più grande, per me, è proprio la mia location perfetta a due passi da Spinola Bay, con tanto di terrazza da cui ammirare ogni sera il tramonto. Sul retro c'è un altro terrazzino, più piccolo, che dà su un lato di St. Julian's del tutto inaspettato e che mi ricorda tanto Istanbul...

    La Malta che non ti aspetti - foto di Elisa Chisana Hoshi
    La Malta che non ti aspetti - foto di Elisa Chisana Hoshi

  • 0 commenti:

    Posta un commento

    ADDRESS

    Italy

    EMAIL

    elisachisanahoshi@gmail.com