• Alla ricerca dei colori di Malta

    L'estate è dietro l'angolo, e io sono in partenza per Malta! Sarà un viaggio speciale, di quelli attesi da tantissimo tempo, e anche un po' d'avanscoperta: alloggerò dalle parti di St. Julians e avrò modo di esplorare l'isola, le attività e le possibilità che offre. 

    Malta, un tuffo nel Mediterraneo
    Malta, un tuffo nel Mediterraneo

    Da piccola sfogliavo gli album fotografici dei miei genitori: sorridenti e giovanissimi loro, piccolissima e già super curiosa io, passavo ore a sognare davanti a quelle foto scolorite e rarefatte, che mostravano panorami lontani, luoghi che non avevo mai visitato ma che mi parevano meravigliosi. Immaginavo di salpare su un galeone e visitarli tutti, uno dopo l'altro, e di lasciare le mie impronte su quelle spiagge quasi deserte, scoprire tutti quei sentieri. Uno dei posti che più mi faceva sognare lo vedere in foto: che ci crediate o meno, questa è proprio Malta.

    Malta negli anni '70 - foto di famiglia @Elisa Chisana Hoshi
    Malta negli anni '70 - foto di famiglia @Elisa Chisana Hoshi

    Ebbene sì, questa era la Malta degli anni '70: pochissime case, una costa ancora semi deserta e un po' selvaggia, appena sfiorata dagli effetti del boom economico. Guardavo queste foto d'epoca e immaginavo un universo vivido e misterioso, che gli scatti lasciavano appena intravedere. Grazie a questi sogni a occhi aperti Malta ha sempre avuto il potere di evocare immagini di quiete e bellezza, tra panorami quasi lunari e spiagge sperdute chissà dove.

    Malta negli anni '70 - foto di famiglia @Elisa Chisana Hoshi
    Malta negli anni '70 - foto di famiglia @Elisa Chisana Hoshi

    Amavo le isole di Gozo e Comino, e i misteriosi resti archeologici dell'isola: Malta è un vero melting pot mediterraneo, e tra storie di Templari e marinai che l'anno attraversata, è stata abitata fin dall'antichità, anzi, fin dalla preistoria. É disseminata di antichi villaggi e abitazioni risalenti all'Età del Rame (qualcosa del tipo 3800 a. C.!) tra cui i templi Ġgantija, che per qualche ragione da piccola mi affascinavamo particolarmente. Ho passato anni a immaginare questi templi così massicci e granitici davanti al mare, tra i cespugli della macchia mediterranea e i fichi d'India.

    I Ggantija Temples - foto di famiglia @Elisa Chisana Hoshi

    Per tutti questi motivi Malta è da sempre un posto a cui sono particolarmente legata...anche se non ci ho messo mai piede! Ho visto mille foto più recenti, certo, ma i suoi colori dal vivo ancora non riesco a immaginarmeli. So che La Valletta, MarxakloKk, Mdina e St. Julians oggi sono molto diverse da quello che ho sempre visto in queste foto...e quel mare deve essere essere davvero qualcosa di spettacolare

    Malta negli anni '70 - foto di famiglia @Elisa Chisana Hoshi

    Parto quindi alla scoperta dei colori di Malta, della sua magia e dei suoi segreti! Voglio anche vedere le opere di Caravaggio, ospitate nella Cattedrale di San Giovanni Battista a La Valletta. Ammetto di essere super curiosa: mentre preparo le valige e mi viene in mente che è oggi uno degli ultimi giorni in cui la memoria regalerà filtri vintage colori pastello a Malta. Prestissimo scoprirò com'è veramente, quali sono i suoi veri colori. A presto, da Malta! Ah, e questi due baldi giovani sorridenti sono i miei mirabolanti genitori:) 

    A Malta negli anni '70 - foto di famiglia @Elisa Chisana Hoshi

  • 0 commenti:

    Posta un commento

    ADDRESS

    Italy

    EMAIL

    elisachisanahoshi@gmail.com