• Il segreto del pozzo parlante: Trôo

    Le puits qui parle
    Il segreto del posso parlante

    Un pozzo leggendario
    In questo bellissimo bianco e nero del XIX secolo, opera dell'incisore tedesco Philipp Hermann Eichens da un dipinto originale del francese Anatole Vély, è ritratta una fanciulla scalza, dall'aria innocente e vagamente ammiccante, spiata dall'amato mentre è appoggiata sul secchio che ha appena attinto l'acqua dal pozzo parlante, in un dialogo segreto. Da qualche parte, nel cuore della Francia, si cela un pozzo leggendario, profondo quant'altri mai, in grado di rivelare i segreti del nostro cuore, i nostri più intimi pensieri, quelli che custodiamo gelosamente e che non osiamo rivelare neppure a noi stessi...Ma esisterà davvero, il pozzo parlante? Eccolo ritratto in un taumatropio d'epoca, una di quelle illusioni ottiche  tanto in voga nel secolo del pre-cinema, ritratto in basso a destra:

    Taumatropio
    Taumatropio d'epoca

    Sempre più incuriosita ho capito che allora forse esiste davvero, il pozzo parlante...ma dove si trova? Grazie a questa cartolina, ho rintracciato la località, e il mitico pozzo.

    Il pozzo parlante

    Trôo 
    E' stato qualche anno fa, un'estate. Durante un viaggio nelle valli della Loira, tra castelli e bucolici paesaggi agresti, sono capitata in quel di Trôo, un villaggio pieno di vestigia del periodo troglodita, da cui l'interessante toponimo - vero e proprio fossile linguistico. E c'era anche lui: il mitico pozzo parlante! Profondo più di 45 metri, una eco limpida e perfetta, direttamente dalle viscere di qualche ancestrale grotta troglodita.

    Le puits qui parle
    Chambres d'hôtes
    Trôo
    Il pozzo è una vera e propria attrazione locale, sperduto com'è nelle campagne della Loira in quel di Trôo. Se capitate da queste parti, andate a visitarlo: è davvero un paesino bellissimo. Ecco il sito web del comune di Trôo, dove troverete tutte le informazioni utili per soggiornare in un bel bed and breakfast, o Chambres d'Hôtes, come si chiamano in Francia. Una tappa è d'obbligo: non vorrete mica perdervi l'emozione di dialogare con il pozzo parlante?

  • 2 commenti:

    ADDRESS

    Italy

    EMAIL

    elisachisanahoshi@gmail.com