• Mikalojus Konstantinas Čiurlionis: viaggio tra i simboli

    Una scoperta
    Adoro spulciare tra i banchi degli antiquari e rigattieri della città vecchia, ritrovare piccole glorie dimenticate, artisti e personalità che un tempo erano in auge e ora sono cadute nel dimenticatoio. Ecco la meravigliosa scoperta che ho fatto sfogliando il catalogo di una mostra che si svolse qui a Istanbul nel 1994: La Lituania e l'Art Nouveau ~ simboli e colori in Musisca nell'arte di Mikalojus Konstantinas Čiurlionis. Ehm...chi?


    Un artista completo Mikalojus Konstantinas Čiurlionis, cresciuto tra la Germania e la Polonia, prolifico esponente di una fin de siècle coi fiocchi. Pittore e compositore nato e in quella culla (così appartata dal resto dell'Europa) di simbolismo e Art Nouveau che doveva essere la Lituania d'inizio Novecento.

    I colori pastello e le note soffuse nelle sue opere creavano sinestesie, piccole sinfonie di simboli e luce, modulate da quella che doveva essere un'immaginazione onirica e lievemente febbrile, in grado di percepire i colori insieme alla musica.

    Galleria di quadri e musica
    Ecco un'esempio della musica di Čiurlionis, un frammento che trovo estremamente affascinante - anzi, charmant, come si usava dire nell'epoca dell'Art Nouveau - associato alle immagini di alcuni dei suoi quadri più belli. Non so a voi ma a me ricorda Gustav Malher e Edvard Munch, declinati in una versione più dolce, meno possente, più figurativa.


    Segni Zodiacali
    Una delle serie pittoriche che preferisco, e che costituisce per me una delle più felici ispirazioni dell'artista, è quella dedicata ai segni zodiacali, nella loro reinterpretazione simbolica e siderale. Magia.


    Come dove e quando
    Le opere dell'artista, considerato uno dei lituani più illustri nel campo della musica e delle arti figurative, sono raccolte nel M. K. Čiurlionis National Art Museum, a Kaunas, la sua città natale. Il Museo raccoglie anche altre opere di artisti lituani ed europei, più una serie di oggetti appartenuti all'artista.

    MIKALOJUS KONSTANTINAS ČIURLIONIS NATIONAL ART MUSEUM
    Indirizzo: V. Putvinskio g. 55, LT-44248, Kaunas ~ tel. (+370 ~ 37) 22 94 75

    Aperto dalle ore 11 alle ore 17 - chiuso il lunedì. Adulti – 6 Lt; ridotti per studenti, under 13, senior.

    Visite guidate in Russo e in Inglese su prenotazione: 40 Lt, per prenotarsi (+370 ~ 37) 22 94 75, (+370 ~ 37) 32 36 03 ~ oppure scrivendo una mail a: mkc.info@takas.lt, info@smic.lt.
  • 2 commenti:

    1. Ciao, non avevo mai sentito parlare di Mikalojus Konstantinas quindi il tuo post ha aumentato la mia conoscenza, grazie.
      I quadri che a me piaccionosecondo le tue foto sono la prima con quel sole che si apre la strada tra le nuvole e quello dell'uomo che sembra preistorico con l'arco.
      Ps: siete i benvenuti se volete venirmi a trovare.
      Ciao Chris

      RispondiElimina
    2. Anche il mio quadro preferito è quello con il sole tra le nuvole Chris!
      Passo a trovarti volentieri! Mi raccomando, continua a seguirci, sei il benvenuto qui su Treasures :)

      RispondiElimina

    ADDRESS

    Italy

    EMAIL

    elisachisanahoshi@gmail.com