• Tutti gli aerei in volo sui cieli del mondo in tempo reale? Eccoli qui!

    Torre di comando, torre di comando! Abbiamo avvistato un sito davvero utilissimo per i nostri futuri viaggi: una vera mappa interattiva per tenere sotto controllo tutti gli aerei in volo nel cielo in tempo reale, il tutto con un solo click!  Curioso, vero?

    Una mappa interattiva
    Su questo sito potrete controllare in tempo reale il traffico aereo in diretta da diverse parti del mondo, circa il 90% dell’Europa e anche qualche parte di Stati Uniti, Australia e Medio Oriente. Un pannello di controllo interattivo, in pratica, in cui vi consiglio di avventurarvi e dare un'occhiata, anche solo per curiosità e per farvi un'idea: benvenuti su flightradar24.com!

    Tutti gli aerei in volo in tempo reale
    Tutti gli aerei in volo in tempo reale

    Una volta arrivati sul sito vedrete una cartina simile a quella di Google Maps, disseminata però di piccoli aerei gialli: passandoci sopra con il mouse vedrete come ognuno è contraddistinto dal proprio operativo di volo. Sembrano un po' i carroarmatini del Risiko, ma in versione aereoplano! In alto a destra, alla voce Jump to area potete selezionare la porzione di cielo da scandagliare, per poi spostarvi con il cursore.

    Che fine ha fatto il mio volo?
    Cliccando su ogni singolo aereo, sulla colonna di sinistra del sito appariranno tutte le info relative a quel volo: descrizione dell'aeromobile, origine e destinazione, altitudine e chilometri percorsi...tutto! Vi sarà possibile intercettare voli in ritardo, voli con cambi imprevisti e così via: avrete la situazione sotto controllo.

    Aerei in volo in tempo reale: tutti i dati
    Aerei in volo in tempo reale: tutti i dati

    Il sito nasce nel 2009 in Svezia, ad opera di un appassionato con il pallino di monitorare i cieli d'Europa e del mondo in ADS-B (Automatic Dependent Surveillance – Broadcast) che è un sistema di sorveglianza del traffico aereo cooperativo di nuova generazione: esso permette di ricevere e localizzare via decoder i segnali trasmessi dagli aerei. Nel 2011 il sito diventa attivo con contributors da ogni parte del mondo, e ad oggi è in grado di monitorare più del 70% degli aerei in volo sui nostri cieli.

    Partners and Apps
    Il sito flightradar collabora con diversi feeders, tra cui iststatus.com, che monitora ad esempio tutti gli aerei di tutte le compagnie aeree in volo da-su-per-e-attraverso Istanbul, proprio in questo preciso momento. Sono disponibili anche le app per iOS (iPhone / iPad / iPod Touch) e per Andorid, in versione free e premium. Se poi volete, potete aggiungere un frame come quello che vedete qui sotto sulla vostra homepage, mediante il codice HTML fornito gratuitamente dal sito, con la sola richiesta di ri-linkarlo: se lo volete, cliccate qui, e andate alla voce Questions and Answers.

    App - flightradar24
    App - flightradar24

    Pronti a vedere tutti gli aerei in volo sui cieli del mondo in tempo reale? :-)

  • 2 commenti:

    ADDRESS

    Italy

    EMAIL

    elisachisanahoshi@gmail.com