• Rue Cremieux: un angolo segreto di Londra a Parigi!

    Oggi voglio svelarvi uno degli angoli in assoluto più affascinanti, meno attesi e meno conosciuti di Parigi. Si tratta di uno di quei posti un po' segreti, che sulle guide turistiche non troverete mai, e che secondo me non dovreste assolutamente perdervi una volta a Parigi. :-) L'ho scoperto per caso, durante una delle mie passeggiate: camminare a piedi porta sempre molti frutti, dato che Parigi è piena di questi angoli meravigliosi e inediti...si tratta soltanto di capire dove si trovano! 

    Siamo nel cuore del 12esimo arrondissement, tra il crocevia di Bastille e l'andirivieni della caotica Gare de Lyon: quella dove arrivano i TGV, proprio lei! Ecco. Proprio da queste parti, troverete una viuzza pedonale dalle facciate coloratissime, coperte di disegni variopinti; una fila sedie allineate davanti agli usci di casa, tra persone che si salutano amichevolmente per nome; quasi come succede in un paesino. Possibile? Sì, eccola!

    Parigi, 12esimo arrondissement: Rue Crémieux - foto di Elisa Chisana Hoshi
    Parigi, 12esimo arrondissement: Rue Crémieux - foto di Elisa Chisana Hoshi
    Rue Crémieux, 12° arrondissement a Parigi - foto di Elisa Chisana Hoshi

    Si tratta di rue Crémieux. Quando sono capitata qui per la prima volta quasi non credevo ai miei occhi: c'erano fiori ovunque, un silenzio meraviglioso e un gattone tigrato accoccolato proprio in mezzo alla via, pigro e socievolissimo, con cui ho giocato per un bel po'.

    Tra le facciate delle case istoriate con affreschi e piccoli trompe l'oeil, c'era anche una variopinta popolazione parigina di passaggio, una meraviglia. Al 15 di rue Cremieux fa capolino l'insegna di un tranquillo hotel: si chiama L'Hotel Particulier, e particolare lo è di nome e di fatto. Per circa 90 euro a notte, offre camerette dai toni pastello con bagno e cucinotta, frigo e fornelli, ma niente tv, internet né WIFI! Per prenotare si telefona direttamente al +33 6 83 53 12 10.

    Bella in rue Crémieux, Parigi - foto di Elisa Chisana Hoshi
    Bella in rue Crémieux, Parigi - foto di Elisa Chisana Hoshi
    I gatti di rue Crémieux a Parigi - foto di Elisa Chisana Hoshi

    L'atmosfera di rue Crémieux - foto di Elisa Chisana Hoshi
    Gerani fioriti in rue Crémieux - foto di Elisa Chisana Hoshi

    Davvero difficile immaginare che ci troviamo a pochi passi da un super caotica stazione! La via è piuttosto piccola e nascosta, incastonata com'è tra rue d'Austrerlitz e rue de Lyon, ma davvero non potete sbagliarvi: una volta arrivati qui, la riconoscerete subito.

    I colori di Rue Cremieux a Parigi - foto di Elisa Chisana Hoshi
    I colori di Rue Cremieux a Parigi - foto di Elisa Chisana Hoshi
    I colori di Rue Crémieux a Parigi - foto di Elisa Chisana Hoshi

    Ho anche pensato di essere capitata in un piccolo angolo di Londra a Parigi, dato che questa strada mi ha ricordato tantissimo Portobello Road, per via dei suoi colori e della sua unica atmosfera, anche se qui non ci sono negozi. Voi che cosa ne dite? Mi hanno anche fatto notare che, in qualche modo, rue Crémieux ricorda anche un altro iconico angolo londinese: il variopinto Neil's Yard, che a dire il vero io non conoscevo. Inutile dirvi che mi è venuta una gran voglia di trovare un volo low cost per Londra per andare subito a controllare di persona! La tentazione di partire, come sempre, è fortissima :-)

    Neil's Yard, quant'è bello? Qui nella foto di Missmac via flickr
  • 1 commento:

    1. Ricorda un po' la "PICCOLA LONDRA" che si trova a Roma:
      https://www.google.com/search?q=la+piccola+londra+a+Roma&client=firefox-b-1-ab&tbm=isch&source=lnt&tbs=isz:lt,islt:2mp&sa=X&ved=0ahUKEwj0la2x1vfeAhWOKnwKHTOAC0oQpwUIHw&biw=1920&bih=944&dpr=1#imgrc=KALA3-jsMSswGM:

      RispondiElimina

    ADDRESS

    Italy

    EMAIL

    elisachisanahoshi@gmail.com