Trovare lavoro all'estero, e non solo

/
0 Comments
Ricevo ogni settimana moltissime email di lettori che mi chiedono risorse per cercare e trovare lavoro all'estero. Nella foresta del web - dove tutto sembra a portata di mano - è facile perdersi, non trovare quello che si sta cercando, imbattersi in siti web che non mantengono esattamente quello che promettono. Diventa sempre più importante, quindi, avere a portata di mano una buona lista di siti web ben fatti, dove attingere a piene mani e senza paura alcuna!

A questo proposito ho pensato di consigliarvi iAgora, un sito davvero ottimo per trovare lavoro o uno stage all'estero, per chi ha voglia di trasferirsi o semplicemente sta cercando di globalizzare il proprio CV, mossa astuta di questi tempi, indubbiamente. Vediamo subito come funziona. 


Anzitutto va detto che il sito è fatto benissimo. Chiaro, intuitivo, è disponibile in 5 lingue diverse: inglese, spagnolo, francese tedesco e italiano. Bisogna registrarsi (poche mosse, per nulla macchinose) e scegliere tra la versione free o Premium. 


Va da sé che la versione premium da l'accesso a una rosa più ampia di proposte, adatte a chi ha già esperienze di lavoro; per una panoramica veloce sulle offerte di primo impiego e gli stages va benissimo la versione gratuita, dove ci sono anche un sacco di opportunità per gli studenti in Erasmus/Leonardo: tantissime internship retribuite e non.

Il sito è rivolto anche agli studenti in cerca di un'Università ospitante in un paese straniero, o di un corso di lingua: il database è davvero enorme.


Una volta scelta la vostra offerta di lavoro o stage preferiti vi basterà candidarvi e caricare CV e lettera di presentazione: ad hoc, mi raccomando! Se poi vi andasse di fare davvero sul serio è sicuramente consigliata la versione Premium, che - se effettuata al momento dell'iscrizione - costa un euro al mese per un anno. La versione Premium permette anche di tracciare l'esito delle proprie job applications. 


Che altro? Ah sì, una cosa molto carina: una volta effettuato il login, apparirà una sorta di "semaforino" vicino a ciascuna offerta di lavoro, verde per quelle consigliate, rosso per quelle sconsigliate al vostro profilo specifico! Un ottimo modo per evitare inutili perdite di tempo...


Nessun commento: