• TasteTurkey: abbiamo provato l'app!

    Su invito della sempre vulcanica e frizzante Federchicca di Viaggi Low Cost, sito dove anch'io mi diletto a scrivere qualche consiglio pratico e low-cost su Istanbul, ho avuto il piacere di testare per voi TasteTurkey, l'app realizzata da Federica Giuliani di Travel to Taste, in collaborazione con mapp2app


    Vediamo subito che cosa ne penso! 

    L'app è disponibile per Apple e anche per Android, così ho potuto scaricarla sul mio Galaxy tab; il prezzo: 0,99$. Io l'ho scaricata in inglese, ma chiaramente è disponibile anche in italiano. 

    L'app, come suggerisce il nome, è davvero un assaggio della Turchia: un'introduzione ai suoi sapori, una guida rapida ma accurata ai suoi piatti tipici e alle sue spezie. Che bella la veste grafica!

    Penso che l'app sia molto carina e ben fatta, e la consiglio soprattutto a chi non è mai stato a Istanbul (e in generale in Turchia) per orientarsi tra i meandri di una gastronomia caleidoscopica e ricchissima di piatti tipici. L'autrice ama profondamente questo paese, ne conosce l'anima e i sapori.


    Cosa ci è piaciuto:
    - E' una guida per chi deve orientarsi tra i sapori. L'app è come una bussola, da questo punto di vista. 
    La sezione "non solo kebab", carrellata sui piatti tipici turchi più importanti, quelli in cui vi imbatterete ed è bene conoscere.
    - La selezione include anche i ristoranti delle altre aree della Turchia: utile per chi è in viaggio nel paese e non si ferma solo a Istanbul.
    - Lo specchietto sulla pronuncia dell'alfabeto turco, per familiarizzare con la lingua e per ordinare da noi, pronunciando decentemente!
    - Le mappe utilizzabili off-line

    Cosa pensiamo possa essere migliorato: 
    - Ho scaricato la guida in inglese ma la sezione sui ristoranti dell'East Turkey è stata uplodata in italiano: poco male per me, ma potrebbe essere un problema per chi davvero si aspettava i consigli in inglese.
    - Io che a Istanbul ci vivo e sono, diciamo, un'utente già "advanced"( :-)) nella rosa dei ristoranti di Istanbul avrei magari incluso qualche altro favoloso posto che ho imparato a conoscere qui in città. Specie per quanto riguarda il balik ekmek, il delizioso panino al pesce di Istanbul.

    Evviva la Turchia e i suoi magici sapori :D

  • 0 commenti:

    Posta un commento

    ADDRESS

    Italy

    EMAIL

    elisachisanahoshi@gmail.com