• Scopri la verità prima di partire: Tripadvisor!


    Conoscete già TripAdvisor? E' il sito web di consigli di viaggio più seguito al mondo. Racconta tutto  sulle destinazioni e sugli hotel con foto reali, scattate dai viaggiatori che li hanno provati: in altre parole, quello che avreste sempre voluto sapere sulle future mete e sui relativi alberghi, e non avreste mai osato chiedere! Funziona un po' come una sorta di gigantesco passaparola virtuale.

    TripAdvisor, in poco più di un decennio, è divenuto il sito migliore per chi intende partire e desidera scandagliare una destinazione, pianificare un viaggio, scegliere un hotel in maniera intelligente e consapevole. La sua peculiarità è quella di coinvolgere gli stessi viaggiatori nel fornire consigli e informazioni di prima mano, dando loro la possibilità di redigere personalmente la recensione del viaggio o dell'hotel, con parametri chiari e voti precisi - da eccellente a pessimo - per qualsiasi struttura. Non una réclame pubblicitaria, con foto taroccate ad arte con photoshop, ma "candid" foto dei viaggiatori, le loro esperienze di prima mano sull'ostello, ristorante, locale, campeggio... Consigli preziosi per ogni viaggiatore!

    Ecco il sito: www.tripadvisor.it
    Un po' di numeri
    TripAdvisor ospita quindici milioni di recensioni e provenienti da tutto il mondo, per oltre 400.000 destinazioni e 33.000 città, 230.000 hotel, 76.000 attrazioni turistiche e 435.000 ristoranti. Gli utenti del sito hanno caricato oltre un milione di fotografie per più di 70.000 hotel! Si parla di oltre 20 milioni di utenti. Un successo inaspettato, secondo il co-fondatore del sito: “Quando nel 2000 realizzammo Tripadvisor  - dichiara Steve Kaufer - non pensavamo di raggiungere questo livello di crescita. Abbiamo iniziato con le recensioni degli hotel e ora abbiamo anche foto, video, consigli di viaggio, forum e altre funzionalità per aiutare i viaggiatori di tutto il mondo a pianificare la vacanza perfetta." 

    "Come faccio a trovare l'hotel giusto per me?"
    Non so voi, ma c'è stato un tempo in cui, questa domanda, me la ponevo spesso, in effetti, prima di ogni viaggio! Come trovare l'hotel, la pensione, il Bed & Breakfast, il campeggio che voglio? Come sceglierli, e sceglierli bene, per non trovarci poi incastrati in una catapecchia con lavandino intasato dai capelli, macchie sospette sulle lenzuola, carta da parati pencolante alle pareti, coltura di cozze in bagno,  e una colonia di zanzare assassine...dovendoli anche strapagare? Ecco un bell'esempio di foto in presa diretta...



    Prima di Internet, la soluzione era di comprare guide su guide, una per ogni destinazione, compulsare le pagine relative agli hotel "budget" della Lonely Planet (di cui, se fosse quotata in borsa, dovrebbero farmi azionista, giusto per pareggiare un po' i conti) e chiedere consiglio a un po' a tutti: "Non è che tu ci sei stato? Conosci mica un bell'hotelino...sai, di quelli carini...senza spender troppo...magari con un terrazzino...ben tenuto?". Il passaparola, appunto. Questo il vero segreto di TripAdvisor! Nelle review troverete foto come quelle qui sopra, avvertimenti del tipo "questo posto è da evitare assulotamente!", e la risposta dell'albergatore chiamato in causa. Tutto molto democratico, insomma. 

    Il sito stila regolarmente, basandosi esclusivamente sui giudizi della sua community, la lista delle "migliori mete dell'anno" o quella, attesissima, degli hotel "più sporchi del mondo" e - parimenti - quella degli hotel "migliori per il rapporto qualità prezzo": e qui, se ne vedranno delle belle...o delle brutte, come nelle foto qui sopra!

    Fidarsi o non fidarsi?
    C'è qualche recensione falsa in TripAdvisor: consigli scritti da utenti che non sono mai stati ospiti dell’hotel in questione, oppure, recensioni scritte dallo stesso albergatore allo scopo di farsi pubblicità. Succede anche questo! Ma è facile riconoscere i tarocchi, e poi, Tripadvisor vigila molto attentamente, assegnando bollini rossi a questo tipo di utenti e di strutture, in maniera trasparente e definitiva.

    Il gufo di Tripadvisor

    Chi conosce questo sito lo sa: scegliere l'hotel richiede tempo...bisogna andarsi a leggere tutte le reviews. Ma è come un rito, da compiere con animo lieto prima di ogni viaggio: spulciare tra i giudizi estatici e quelli negativi, soffermarsi a leggere i commenti più cattivelli, che intanto ci aiutano ad evitare di prendere sonore cantonate. Dare uno sguardo alle foto è un ottimo modo per lasciarsi ispirare sulla vacanza, e scovare un posticino come questo...

    Riad Aguaviva - Marrakesh

    Il giudizio di Treasures: 
    Uno dei nostri siti-feticcio! Un compagno di viaggio indispensabile. Disponibile anche in italiano, facile da consultare, con registrazione gratuita ed immediata. Potrete diventare recensori e dare a vostra volta consigli agli altri viaggiatori! Facile da usare, completo, ricchissimo di informazioni e di curiosità...una vera mecca di consigli per chiunque voglia scegliere l'hotel ideale, ovvero, a propria immagine e somiglianza. Da usare con nonchalance e prima e dopo ogni viaggio. Potere ai viaggiatori!

    Godetevi la vacanza!

  • 0 commenti:

    Posta un commento

    ADDRESS

    Italy

    EMAIL

    elisachisanahoshi@gmail.com