La Casa delle Farfalle

/
4 Comments
E io che pensavo di fare solo un giretto al mare, tra Cervia e Milano Marittima! Nell’ultimo fine settimana di Marzo, camminando per le vie di Cervia, ho incontrato una casa di vetro che ho poi scoperto essere la Casa delle Farfalle. La prima cosa che mi ha impressionato è stata la sua grandezza: ben 500 metri quadri di serra, popolati di farfalle di ogni tipo, che, in un battito d'ali di mille colori, vivono in un habitat creato ad hoc per loro.

La casa delle Farfalle a Cervia - all rights reserved
La casa delle Farfalle a Cervia
Gli ospiti volanti nella Casa delle Farfalle
L’umidità, tra quelle mura di vetro, arriva a toccare il 70%, mentre la temperatura viene mantenuta costantemente tra i 28 e i 30 gradi centigradi. Un ambiente tropicale dove convivono, tra ficus e banani, farfalle di origine australiana, africana e asiatica, "volate" fin qui dalle regioni del sud America. Nell'ecosistema della casa cervese non svolazzano soltanto le farfalle, ma anche un numero imprecisato di insetti giganti; grilli, chiocciole enormi (dimensioni degne di un film horror!) dividono lo spazio con fiori esotici, piante carnivore e lussureggianti specie tropicali.

La casa delle Farfalle a Cervia - all rights reserved
La casa delle Farfalle a Cervia
Il parco e museo della natura ha aperto i battenti nel 2002, diventato da subito un punto di riferimento sia per gli amanti delle farfalle che per i patiti di insetti e affini. Nel 2006, infatti, si è aggiunta anche la casa degli insetti dove si vivono, crescono e proliferano coleotteri, mantidi religiose, grilli, api e bruchi giganti. Devo dire che le mantidi religiose fanno sempre un certo effetto! Sarà che sappiamo di quali crudeltà sono capaci...sicuramente, insieme ai grilli, sono le creature più temibili della casa. Quella che ho chiamato semplicemente “casa” è in realtà un parco faunistico dove si fa educazione ambientale, si organizzano lezioni didattiche, esposizioni e visite guidate. All’esterno c’è un bel giardino, con tanto di zona pic nic attrezzata.

La casa delle Farfalle a Cervia - all rights reserved
La casa delle Farfalle a Cervia
Info Pratiche, Costi e Orari
La Casa delle Farfalle rimarrà aperta fino al 1 Novembre 2015: Ottobre e Novembre al mattino (9.30 - 12.30) e al pomeriggio (14.30 - 17.00, 18 da Aprile fino a metà Settembre) con orario continuato nel week end e nei festivi. Orario continuato anche nei mesi di Giugno, Luglio, Agosto (9.30 -19) e prima metà di Settembre. Il biglietto intero per la Casa delle Farfalle costa 8 euro (6 ridotto), per la Casa degli insetti 6 euro (5 ridotto), il biglietto unico per le due case 11 euro (9.50 ridotto): per info sul territorio, qui.

Guest Post di Luca Fabbri ~


4 commenti:

  1. Le farfalle sono tra le creature più belle al mondo, ma mi vergogno un po' a dirlo da vicino mi fanno un po' d'impressione :S dev'essere stata comunque un'esperienza fantastica, semmai avrò il coraggio piacerebbe farla anche a me :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pam! Le farfalle sono creature affascinanti e un po' enigmatiche...non mi stupisce che ti facciano impressione! Hanno qualcosa di inquietante in effetti (penso a come nascono e si trasformano, e a come comunciano tra loro!), ma le trovo anche incredibilmente belle :) Un bacio!

      Elimina
  2. Che bel posto! Ma consigli di passare lì tutta la giornata o ne basta anche in mezza?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michela! :) Io dico che mezza giornata per la visita va ampiamente bene, tu Luca che ne dici?
      Bacio!
      ×

      Elimina