Elisa Chisana Hoshi

I am an interpreter

Ciao

Sono Elisa Chisana Hoshi. Ho vissuto e lavorato in Australia, Giappone, Turchia, Vietnam, Thailandia, Isole Cook e Francia. Ora vivo e lavoro a Fremantle, Western Australia. Vivere e lavorare in contesti e paesi così differenti tra loro ha forgiato il mio modus operandi, unendo le mie due grandi passioni: la facilitazione linguistica e i viaggi. Non a caso gli interpreti sono stati tra i primi grandi esploratori della storia!

Sono interprete IT>EN>FR e la mia specialità è lo chuchotage - in generale l'interpretariato one-to-one che mi permettere di interagire direttamente con il cliente, facilitando la comunicazione a più livelli. Fin dai tempi del Master per me tradurre è una questione di tecnica e competeneze linguistiche ma anche di esperienza, empatia e sensibilità.

Lavoro come Social Media Manager B2B per clienti internazionali, motori di ricerca online ed Enti del Tursimo; occasionalmente anche per piccole realtà locali, strutture ricettive e clienti B2C.

  • Italia
  • elisachisanahoshi@gmail.com
  • www.elisachisanahoshi.com
Me

Skills and Info

Interprete IT EN FR | Social Media & Content Manager

Interprete ITA > ENG > FR
One-to-one & chuchotage interpreting
Web copywriting
Digital PR
Progetti Internazionali
Tourist Destination Marketing
Social Media Management

Inteprete IT>EN>FR

Lavoro come interprete one-to-one, chuchotage e consecutiva per fiere, conventions, trade shows e eventi. Tra i miei clienti: Lingotto Fiere | Torino | Cook Islands Tourist Corporation | Declic and co Nice, France | Fifth Wings Ashikaga, Japan | Sundancer Backpackers Fremantle, Western Australia | Tourism Western Australia.

Social Media Manager

Aiuto le destinazioni turistiche a comunicare meglio online. Lavoro B2B per clienti internazionali, motori di ricerca online ed Enti del Turismo; occcasionalmente anche per piccole realtà locali, strutture ricettive e clienti B2C. Nel 2018 Lonely Planet mi ha inserito tra i migliori Social Media Manager italiani nel manuale: "Come diventare scrittore di viaggio".

Travel and Tourism Content Manager

Articoli, blog post e copy per il web, 10+ anni di esperienza sul campo ♡ Dai un'occhiata al mio blog.

0
Progetti Completati
0
Clienti Felici
0
Tazze di Te
0
Paesi
  • Da non perdere a Parigi: Brassaï, Pour l'amour de Paris

    Da non perdere a Parigi: Brassaï, Pour l'amour de Paris

    Un motivo in più per venire a Parigi al più presto? Il piacere di vedere una mostra stupenda e davvero irripetibile: Brassaï, Pour l'amour de Paris, attualmente in mostra presso l'Hotel de Ville di Parigi fino al 29 marzo 2014

     Brassaï, Pour l'amour de Paris - fino al 29 marzo 2014 all'Hôtel de Ville
     Brassaï, Pour l'amour de Paris - fino al 29 marzo 2014 all'Hôtel de Ville

    La mostra racconta la Parigi degli anni '30, attraverso i meravigliosi scatti in bianco e nero di Brassaï, fotografo d'origine ungherese ma pariginissimo nel cuore. Quello tra Brassaï e Parigi è un'amore a dir poco passionale, catturato nei suoi chiaroscuri delle brumose notti in riva alla Senna, tra i torbidi abbracci delle coppie clandestine nei caffè e bordelli parigini, e la nebbiolina dei lampioni a gas nelle lunghe notti della capitale. Questi scatti hanno definitivamente contribuito, con poesia e straordinario realismo, a creare il mito della Parigi romantica e struggente, che da almeno mezzo secolo abita il nostro immaginario.

    Brassaï, Pour l'amour de Paris
    Brassaï, Pour l'amour de Paris

    Henry Miller, che di Brassaï era grande amico, lo ha definito l'occhio di Parigi: come regista e fotografo innamorato di Parigi, cattura la sue molte anime e i suoi mille volti di notte e di giorno: la gioia dei bambini al parco, gli eleganti flaneur dei Grands Boulevards, gli intellettuali nei caffè, le prostitute di Pigalle e gli scaricatori delle Halles; ma anche le straordinarie architetture della capitale, il panorama dalle torri di Notre Dame, i ponti sulla Senna e lo stupore dei turisti sotto la Torre Eiffel.

    Brassaï, Sotto la Tour Eiffel
    Brassaï, Sotto la Tour Eiffel
    Brassaï, Pour l'amour de Paris
    Brassaï, Pour l'amour de Paris
    Brassaï, Pour l'amour de Paris

    La vita nella Parigi degli anni '30 è celebrata in tutti i suoi aspetti e le sue forme, anche le meno nobili e più stravaganti: splendidi i ritratti degli artisti più carismatici e importanti del secolo, tra cui artisti Dali e Giacometti, Matisse e Genet. Non voglio anticiparvi più di tanto, solo una cosa: non mancate di osservare da vicino lo sguardo di Picasso immortalato da Brassaï, perché è davvero incredibile e penetrante.

    Brassaï, ritratto di Dali e Gala
    Brassaï, ritratto di Dali e Gala

    Bellissime anche le sezioni dedicate agli artisti circensi, ai muri della città e alla Parigi di notte, più un'intera sezione dedicata ai nudi del cabaret delle Folies Bergère, trasformati in qualcosa di artistico e un po' surreale. Davvero l'eleganza vintage della Ville Lumière come l'abbiamo sempre immaginata.

    Brassaï, A la mode
    Brassaï, A la mode

    La mostra è eccezionale, oltretutto è gratuita: ha avuto un tale successo che è stata prorogata fino al 29 di marzo (inizialmente doveva chiudersi l'8 marzo). Certo, per entrare bisogna aspettare fuori e far la coda: per evitare che le sale siano troppo affollate si entra in gruppi di 20 per volta, ma inutile dirlo...ne vale assolutamente la pena. Al piano terra, in fondo alla mostra, vi consiglio di non perdervi il cortometraggio di Brassaï, girato nel giardino zoologico di Vincennes, tra scimmie, giraffe e orsi polari: l'ho trovato semplice, geniale e divertentissimo.

    Per venire a Parigi ci sono i voli Expedia, sempre low cost, convenientissimi e perfetti per la primavera. Siete pronti a prenotare prestissimo? Questa mostra è assolutamente imperdibile, una ragione (o una scusa) in più per catapultarvi al più presto qui nella Ville Lumière.

    Una mostra stupenda all'Hotel de Ville - foto di Elisa Chisana Hoshi
    Una mostra stupenda all'Hotel de Ville - foto di Elisa Chisana Hoshi

    Brassaï, Pour L'amour de Paris 
    Fino al 29 Marzo 2014
    Aperto dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19 - ultimo ingresso alle 18.15
    Hôtel de Ville - Salle Saint Jean 5 rue Lobau 75004, Parigi
    Ingresso Gratuito

  • Donne viaggiatrici nella storia

    Donne viaggiatrici nella storia

    10 Coraggiose Avventuriere e Viaggiatrici in un’infografica :-)
    Donne viaggiatrici nella storia!
    Donne viaggiatrici nella storia - viaggio e avventura al femminile

    Jeanne Baré 
    Jeanne Baré, alias “La Prima Donna a Circumnavigare il Mondo” Nazionalità: Francese Professione: Botanica ed esploratrice. Dopo il suo viaggio ritornò in Francia portando con sé più di 3000 piante allora sconosciute. Era: 1740-1807 Famosa per… essersi travestita da uomo per poter entrare nell’equipaggio della nave che l’ha resa la prima donna a circumnavigare il mondo.
    Periodo di viaggio: 1766-1768 (costretta a lasciare la barca di Bougainville nel 1768)

    Nellie Bly 
    Nellie Bly, alias “La Donna che fece il Giro del Mondo in meno di 80 Giorni” Nazionalità: Statunitense Professione: Una delle prime giornaliste investigative degli Stati Uniti Era: 1864-1922 Famosa per… il suo giro del mondo in 72 giorni. Ma anche per essersi infiltrata in un centro di salute mentale americano travestita da paziente, operazione che le permise di pubblicare un report sulle reali condizioni dei pazienti.
    Periodo di viaggio: 1888

    Annie Londonderry 
    Annie “Londonderry” Cohen Kopchovsky, alias “La Prima Donna a Girare il Mondo in Bici” Nazionalità: Statunitense Professione: Donna d’affari e atleta – si definiva “una donna nuova”, ovvero una che sapeva di poter fare le stesse cose che facevano gli uomini Era: 1870-1947 Famosa per… aver pedalato intorno al mondo nonostante non fosse mai andata in bici prima d’allora. Finanziò il proprio viaggio attraverso pubblicità esposte sulla bicicletta.
    Periodo di viaggio: fino al 1895 (poi smise di pedalare)

    Gertrude Bell 
    Gertrude Bell, alias “Arabista d’eccellenza del Ventesimo Secolo” Nazionalità: Inglese Professione: Scrittrice, diplomatica, archeologa ed esploratrice; la prima donna a laurearsi a Oxford con il massimo dei voti. Era: 1868-1926 Famosa per… il suo ruolo fondamentale nella nascita dell’Iraq moderno; per aver attraversato il mondo (due volte); per essere stata, a quanto pare, agente segreto per il governo Britannico.
    Periodo di viaggio: 1897-1898 e 1902-1903

    Alexandra David-Néel 
    Alexandra David-Néel, alias “La Prima Donna Occidentale a visitare il Tibet quando era ancora inaccessibile agli stranieri” Nazionalità: Franco-Belga Professione: Filosofa, esploratrice e studiosa. I suoi viaggi e le sue ricerche sul Buddismo ispirarono Jack Kerouac. Era: 1868-1969 Famosa per… il suo pellegrinaggio a Lhasa, in Tibet, prima che il Paese si aprisse agli stranieri; per aver scritto più di 30 libri sulla cultura e sulla religione in Oriente.
    Periodo di viaggio: 1911-1921 (in Tibet)

    Amelia Earhart 
    Amelia Earhart, alias “La Prima Donna a Volare da sola sull’Atlantico” Nazionalità: Statunitense Professione: Pioniera dell’aviazione, premiata con la DFC, onorificenza americana destinata ad imprese di volo straordinarie. Era: 1897-1937 Famosa per… aver viaggiato sull’Atlantico e sugli Stati Uniti d’America, rigorosamente sola. Convinta sostenitrice dei diritti delle donne, Amelia scomparve insieme al suo aereo: le mancavano 7.000 miglia per completare il giro del mondo.
    Periodo di viaggio: 1928

    Grace Marguerite 
    Grace Marguerite, alias “La Prima Donna a Circumnavigare il Mondo per Via Aerea” Nazionalità: Inglese Professione: Giornalista, una tra le prime a viaggiare come corrispondente di guerra Era: 1895-1946 Famosa per… il suo diario di viaggio intorno al mondo in dirigibile, mezzo di trasporto divenuto celebre grazie a lei, prima del famoso disastro di Hindenburg.
    Periodo di viaggio: 1929

    Freya Stark 
    Freya Stark, alias “Autrice di oltre 30 Libri sui Viaggi” Nazionalità: Inglese Professione: Esploratrice e scrittrice, fra le prime donne non arabe ad attraversare il deserto arabico. Era: 1893-1993 Famosa per… essere stata la prima donna occidentale a passare per la regione del Lorestan, in Iran, e per aver viaggiato per quasi 50 anni tra Afghanistan e Medio Oriente. 
    Periodo di viaggio: 1931

    Rosie Swale 
    Pope Rosie Swale Pope, alias “La Prima Donna a Correre intorno al Mondo” Nazionalità: Inglese Professione: Autrice, filantropa e probabilmente la nonna più avventurosa della Gran Bretagna. Era: 1946 - Famosa per… aver corso intorno al mondo (in memoria del marito defunto), per averlo circumnavigato in barca a vela e per aver attraversato il Cile a cavallo. 
    Periodo di viaggio: 2002-2008

    Laura Dekker 
    Laura Dekker, alias “La Persona più giovane a circumnavigare il Mondo in un’unica tappa” Nazionalità: Olandese Professione: Marinaia esperta. Si è imbarcata per quest’avventura a soli 14 anni! Era: 1995 - Famosa per… aver completato il suo viaggio da sola e prima del suo sedicesimo compleanno (e per aver convinto le corti olandesi a lasciarglielo fare). Laura vive tuttora sulla sua barca, Guppy, al momento attraccata in Nuova Zelanda. 
    Periodo di viaggio: 2011-2012

    Tantissimi auguri a tutte le donne, e grazie a Momondo per questa infografica bellissima...buon viaggio!

  • ADDRESS

    Italy

    EMAIL

    elisachisanahoshi@gmail.com