• L'Islanda dei 4 elementi: iPhonography

    Gli anglosassoni la chiamano Iceland, la terra del ghiaccio. La terra d'Islanda, Lýðveldið Ísland, sta un po' ai confini del mondo, e non solo da un punto di vista geografico. Rapisce per le sue aurore, per il senso di comunità degli abitanti, per suoi colori terrei e radi. Perfino per il suo odore.

    E' la terra del ghiaccio ma è anche la terra dei geyser e delle acque calde termali, dei vulcani e delle esplosioni di lava fondente. Un luogo ancora in contatto con le viscere della terra. L'isola dei quattro elementi, in grado di stravolgere silenziosamente le nostre idee di suggestivo e di malinconico, di presente e di assente, di lontano e di familiare. 

    L'Islanda non mi è mai sembrata tanto vicina. Eppure in Islanda, io, non ci ho mai messo piede. Ma ho avuto la fortuna di farci un viaggio comunque, attraverso l'iPhonography del fotografo Luca Dentis. Lo presentiamo oggi, insieme al suo website, in anteprima: fotografie, le sue, dal talento onirico e geometrico, solido e sognante. Hanno l'immediatezza di una composizione musicale a impromptu: sono ritratti senza cornice, strofe di una canzone senza ritornello, tasselli di un mosaico che si compone e si scompone davanti ai nostri occhi come una voluta di fumo azzurrino, densa e impalpabile.

    Descrivono e catturano l'anima multiforme e rarefatta di un'Islanda d'estate, innocente lirica antica, affascinante e desolato luogo di una modernità quasi utopica.

    Ed ecco a voi la mostra virtuale che abbiamo allestito con questi meravigliosi scatti: l'Islanda dei 4 elementi. Un percorso tematico attraverso terra, acqua, aria e fuoco. Un libero racconto per immagini, per sognare e viaggiare in un luogo tanto ineffabile quanto reale.

     ~ L'Islanda dei 4 elementi ~

    «Conosci innanzitutto la quadruplice radice
    Di tutte le cose: Zeus è il fuoco luminoso,
    Era madre della vita, e poi Idoneo,
    Nesti infine, alle cui sorgenti i mortali bevono».
     Empedocle, frammento B6 

    Terra



    Acqua




    Aria



    Fuoco



    all Photo Credits: Luca Dentis Phtographer 
    testi e allestimento de "L'Islanda dei 4 elementi" a.c.d. Elisa Chisana Hoshi per Treasures. All rights reserved.
  • 2 commenti:

    ADDRESS

    Italy

    EMAIL

    elisachisanahoshi@gmail.com